News

esempio: 01/07/2015
esempio: 01/07/2015

27 giugno: Giornata del cash mob etico

17/06/2015

Una giornata a sostegno degli acquisti responsabili: il 27 giugno Next Nuova economia per tutti, insieme a numerosi altri partner (tra cui Fairtrade Italia) organizza a Milano tre cash mob per ricordare a tutti l'importanza del voto col portafoglio. Appuntamento alle 11 in Corso San Gottardo, presso la Bottega Chico Mendes, e alle 13 presso Gustop in via Selvanesco 77. Nel pomeriggio, la mobilitazione prosegue all'Ipercoop a Quarto Oggiaro (via Carlo Amoretti). Sono previsti sconti e premi particolari per chi parteciperà alle iniziative.

A Expo cioccolato e rose

17/06/2015

Un abbinamento classico durante le ricorrenze: il cioccolato e i fiori. Ma per il cacao e le rose si può anche soffrire, come dimostrano le storie di fatica e di riscatto dei nostri produttori. Il 22 giugno ne parleremo a Expo durante il convegno "Il futuro della cooperazione allo sviluppo nella filiera cacao cioccolato" presso l'area teatro del Cluster cacao e cioccolato, dalle 11 alle 13.

Fairtrade a tutto sprint

10/06/2015
Presentazione del Report di attività. Milano, 10 giugno 2015

La crescita delle vendite dei prodotti equosolidali Fairtrade in Italia non si arresta, e il valore del venduto nel 2014 raggiunge i 90mln di euro, pari al +17,8% rispetto all'anno precedente. Questi i dati che abbiamo presentato il 10 giugno scorso a Expo 2015, in occasione dell'incontro "Fairtrade: energia positiva per le persone e l'ambiente" che si è svolto in mattinata presso il Conference centre.

Sbarcano a Expo i primi agricoltori Fairtrade

05/06/2015
coobana

Sono arrivati in Italia i primi produttori del circuito Fairtrade, che porteranno all'interno di Expo la testimonianza sui benefici del commercio equo all'interno delle organizzazioni di Asia, Africa e America Latina. Il ciclo di incontri "Viaggio intorno al cibo" è realizzato in collaborazione con Coop e vedrà i "protagonisti" della linea Solidal (ovvero gli agricoltori responsabili della coltivazione dei prodotti "equi" della catena di supermercati) al centro di alcuni dibattiti nella piazza del Future Food District.

Dati di vendita 2014, la presentazione a Expo il 10 giugno

04/06/2015

Che cosa significa per un'organizzazione di produttori agricoli cubani entrare nel sistema Fairtrade? E per un'azienda internazionale come Ferrero? E, ancora, per la più grande insegna della distribuzione nel nostro paese, Coop Italia, che rappresenta e coinvolge milioni di consumatori? Per la prima volta il prossimo 10 giugno seduti allo stesso tavolo, i protagonisti della filiera raccontano in che modo il commercio equo certificato rappresenta una sfida e un'opportunità di cambiamento.

Etica civile, una nuova ricerca

01/06/2015

Una nuova ricerca condotta da Fondazione Lanza indaga quali sono i valori e le pratiche per un'etica civile. La ricerca, svolta attraverso il metodo CATI-CAWI su un campione rappresentativo di mille persone a livello nazionale, ed è stata accompagnata dalla realizzazione di quattro focus group con trenta testimoni privilegiati, rappresentanti del mondo culturale, associativo, amministrativo, economico del territorio.

Cascina Triulza, l'assemblea dei soci

28/05/2015
assemblea 2015

Si è riunita oggi in Cascina Triulza, all'interno del sito espositivo di Expo, l'assemblea dei soci di Fairtrade Italia. Il presidente Giuseppe Di Francesco, in carica dallo scorso dicembre dopo le dimissioni di Andrea Nicolello-Rossi, proseguirà il suo mandato sino alla scadenza naturale nella primavera 2016, mentre Daniela Sciarra, Responsabile nazionale Agricoltura e alimentazione in Legambiente, è stata nominata Consigliere di Amministrazione. Il bilancio è stato approvato all'unanimità.

Consiglio Nazionale della Cooperazione, anche Fairtrade c'è

25/05/2015

Anche Fairtrade Italia farà parte del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, il nuovo organo nominato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e previsto dalla legge per la cooperazione 125/2014. Il Consiglio comprende, oltre al Ministro del dicastero competente e ai rappresentanti di altri importanti organi dello Stato, organizzazioni non governative, organizzazioni della società civile e altri soggetti con e senza finalità di lucro scelti in base alla propria esperienza.

Nutrire il pianeta? Un nuovo libro ne parla

20/05/2015
nutrire il pianeta?

Quali strumenti abbiamo a disposizione per rendere la produzione alimentare più sostenibile? Come possiamo tutelare il diritto di ogni persona ad un'alimentazione adeguata? In che modo custodire il valore simbolico del cibo? Ne parla il nuovo volume "Nutrire il pianeta? Per un'alimentazione giusta, sostenibile, conviviale" a cura di Matteo Mascia e Chiara Tintori, edito da Bruno Mondadori.

Produzione sostenibile: se ne parla a Ca' Foscari

20/05/2015
produzione sostenibile ca' foscari

Valorizzare e diffondere la ricerca  legata alla sostenibilità alimentare e all'acqua, e presentare la certificazione etica Fairtrade come caso studio della sostenibilità economica, sociale e ambientale dei prodotti del commercio equo: ecco l'obiettivo dell'incontro "Produzione sostenibile e consumo responsabile a tutela della sicurezza alimentare", in programma il prossimo 3 giugno presso l'aula Baratto dell'Università Ca' Foscari (Dorsoduro 3246) alle ore 10.00.

Pagine