News

esempio: 2014-09-18
esempio: 2014-09-18

"The power of you", in arrivo la nuova campagna Fairtrade

05/09/2014

Ad ottobre si torna a parlare di commercio equo con una nuova, entusiasmante campagna Fairtrade. Si chiama "The power of you" e racconta di potere del cambiamento che è in ciascuno.

Ci sono prodotti che cambiano la vita di chi li coltiva, migliorano l'ambiente e aiutano le persone a costruire un futuro migliore. Sono i prodotti Fairtrade: caffè, cacao, banane, tè, zucchero e molto altro, realizzati nel rispetto dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori di Asia, Africa e America Latina, ma anche con attenzione a pratiche di agricoltura sostenibile.

Sana, Fairtrade alla fiera del bio

25/08/2014

Dal 6 al 9 settembre torna SANA, il Salone Internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio e il supporto di IFOAM.

Quest'anno anche il circuito del commercio equo certificato sarà presente in fiera con uno stand all'interno dell'area CCPB (pad. 32 A1-C2), a raccontare l'importanza della partnership tra i due mondi: più del 50% dei prodotti proveniente dalle filiere Fairtrade ha anche la certificazione del biologico.

Fiori Fairtrade: ecco un po' di numeri

06/08/2014
rose Fairtrade

Sono più di 50.000 i lavoratori impiegati nelle coltivazioni di fiori certificate Fairtrade: questo il primo dato che emerge dal report "Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade", lo studio più ampio e aggiornato sul mondo delle organizzazioni di produttori del commercio equo, diffuso nelle scorse settimane da Fairtrade International e relativo al periodo 2011-2012. Kenya ed Ecuador sono i paesi in cui hanno sede la maggior parte delle realtà produttive del settore.

Anche il Presidente dell'UE sostiene Fairtrade

31/07/2014
Juncker Fairtrade

Anche Jean-Claude Juncker, il Presidente della Commissione Europea, è un sostenitore del commercio equo. E lo era già in qualità di Primo Ministro del Lussemburgo, quando la sua amministrazione è stata tra le prime a scegliere di utilizzare caffè del commercio equo Fairtrade.  

Visto che il 2015 sarà l'anno europeo dello sviluppo e che sarà il turno del Lussemburgo al semestre di Presidenza dell'Unione, le aspettative nei confronti del nuovo presidente della Commissione Europea sono molto alte.

Pagine