News

esempio: 01/04/2015
esempio: 01/04/2015

Pasqua bio e fair con Fairtrade

26/03/2015
pasqua

Non c'è Pasqua senza uova di cioccolato. Se poi la materia prima, oltre ad essere buona è anche realizzata nel rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori, allora la festa è per tutti! Anche quest'anno le proposte certificate Fairtrade sono un'ottima occasione per un dolce omaggio che assicura anche il rispetto del lavoro delle persone e dell'ambiente.

L'impatto di Fairtrade: un nuovo rapporto

23/03/2015
produttore tè Kenya

Diffusa la sesta edizione del report "Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade", il rapporto di Fairtrade International che testimonia l'impatto di Fairtrade per gli agricoltori e i lavoratori del circuito.

Lo studio rappresenta il rapporto più ampio e dettagliato a disposizione sul circuito del commercio equo certificato e fa riferimento al periodo 2012-2013.

Commercio più equo: aggiornati i Trader Standard

13/03/2015
sacchi caffè

Fairtrade International annuncia l'aggiornamento degli Standard per i trader del circuito: rafforzati i requisiti obbligatori e più merito alle aziende che, andando oltre la semplice conformità agli Standard, dimostrano impegno nella sostenibilità.

Uno dei principali obiettivi di Fairtrade è contrastare le potenziali ingiustizie nelle relazioni commerciali, assicurando maggiore equità nelle negoziazioni. Trovare un equilibrio tra criteri di certificazione rigorosi e norme che consentono comunque lo sviluppo del mercato per le aziende non è un compito facile.

Cambia il mondo con un caffè, dal 10 aprile

11/03/2015
campagan caffè 2015

Dopo il successo della prima edizione, dal 10 al 19 aprile torna la campagna dedicata al caffè Fairtrade che racconta un modo nuovo di cominciare bene la giornata. Ognuno di noi può cambiare le cose nel suo piccolo, giorno dopo giorno. E scegliere anche al bar un espresso che proviene da filiere che assicurano il rispetto del lavoro delle persone e dell'ambiente è proprio un buon inizio.

Prodotto novità: mix di frutta secca con la physalis

09/03/2015
mix ande

Avete presente quel frutto dal colore giallo-arancio, grande più o meno come una ciliegia, che si utilizza come decorazione in accompagnamento ad alcuni dessert oppure nelle portate di frutta esotica? Si chiama "physalis peruviana", ed è originario del Sud America, dove le popolazioni locali la chiamano "uchuva". In quei paesi è coltivata da secoli non solo per l'alimentazione, ma anche per proteggere il suolo dall'erosione perché la pianta cresce robusta in vaste aree di terreno.

8 marzo, un nuovo studio sulle donne e Fairtrade

08/03/2015
donne

Offrire alle donne l'opportunità di entrare nelle organizzazioni di produttori agricoli porta vantaggi alle aziende e sostiene lo sviluppo globale, oltre che, ovviamente, rappresentare una conquista per le donne stesse. Lo racconta "Equal Harvest", un nuovo studio pubblicato da parte della Fairtrade Foundation in Gran Bretagna, che mette sotto la lente di ingrandimento dei gruppi di produttori Fairtrade della Rep.

Pagine