News

esempio: 2014-10-01
esempio: 2014-10-01

Fairtrade e i consumi, un appuntamento il 10 ottobre

25/09/2014

Si parla di consumi sostenibili il prossimo 10 ottobre presso il palazzo del Bo di Padova in occasione dell'incontro "Fairtrade e i consumi etici: oltre la responsabilità sociale d'impresa" (10.30-13.00, sala Archivio Antico).

Un convegno aperto alla cittadinanza sui consumi sostenibili e che racconterà anche come le aziende possono svolgere un ruolo nella promozione della sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso la certificazione etica Fairtrade.

"The power of you", in arrivo la nuova campagna Fairtrade

05/09/2014
The power of you

Ad ottobre si torna a parlare di commercio equo con una nuova, entusiasmante campagna Fairtrade. Si chiama "The power of you" e racconta di potere del cambiamento che è in ciascuno.

Ci sono prodotti che cambiano la vita di chi li coltiva, migliorano l'ambiente e aiutano le persone a costruire un futuro migliore. Sono i prodotti Fairtrade: caffè, cacao, banane, tè, zucchero e molto altro, realizzati nel rispetto dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori di Asia, Africa e America Latina, ma anche con attenzione a pratiche di agricoltura sostenibile.

Apre a Verona la prima fioreria con rose Fairtrade

22/09/2014
rose Fairtrade

Apre a Grezzana in provincia di Verona la prima fioreria italiana che avrà nel suo assortimento fiori del circuito Fairtrade, ovvero provenienti dalle filiere del commercio equo certificato. Si chiama Di sana pianta e oltre ai tradizionali fiori recisi, piante ornamentali, bulbi e sementi, ai clienti proporrà anche rose certificate Fairtrade provenienti dall'organizzazione keniana Karen Roses, dove i fiori vengono coltivati nel rispetto dei lavoratori e con attenzione all'ambiente.

Sana, Fairtrade alla fiera del bio

25/08/2014

Dal 6 al 9 settembre torna SANA, il Salone Internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio e il supporto di IFOAM.

Quest'anno anche il circuito del commercio equo certificato sarà presente in fiera con uno stand all'interno dell'area CCPB (pad. 32 A1-C2), a raccontare l'importanza della partnership tra i due mondi: più del 50% dei prodotti proveniente dalle filiere Fairtrade ha anche la certificazione del biologico.

Fiori Fairtrade: ecco un po' di numeri

06/08/2014
rose Fairtrade

Sono più di 50.000 i lavoratori impiegati nelle coltivazioni di fiori certificate Fairtrade: questo il primo dato che emerge dal report "Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade", lo studio più ampio e aggiornato sul mondo delle organizzazioni di produttori del commercio equo, diffuso nelle scorse settimane da Fairtrade International e relativo al periodo 2011-2012. Kenya ed Ecuador sono i paesi in cui hanno sede la maggior parte delle realtà produttive del settore.

Pagine