News

esempio: 2015-01-26
esempio: 2015-01-26

Malawi, produttori Fairtrade colpiti da inondazioni

22/01/2015
Kasinthula

Negli scorsi giorni il Malawi è stato colpito da pesanti inondazioni che hanno causato dei morti, migliaia di sfollati, danni alle coltivazioni e agli animali.

Le alluvioni hanno prodotto molti danni anche presso le organizzazioni di produttori Fairtrade situate nella zona meridionale del paese. Tra le più colpite Sukambizi Asociation Trust, una piantagione di tè, dove sono morti quattro agricoltori e un bambino risulta ancora disperso. Le coltivazioni sono state spazzate via dall'acqua e alcuni anziani sono rimasti senza più nulla.

Salario dignitoso, nuovo rapporto sul Kenya

22/01/2015
kenya

Lo scorso dicembre Fairtrade International ha diffuso il quarto rapporto regionale sul salario dignitoso, che fissa dei nuovi parametri per i lavoratori della regione Naivasha del Kenya. Lo studio quantifica quale dovrebbe essere il valore di una retribuzione dignitosa confrontandola con i salari effettivamente pagati nell'area semi-urbana di Naivasha, e sarà utilizzato anche per definire gli standard delle aree rurali del paese.

Cosv, nuovo socio nella famiglia Fairtrade

08/01/2015
logo cosv

Lo scorso dicembre COSV è entrato a far parte della famiglia Fairtrade. Il Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario è un'Associazione di Volontariato che realizza progetti di cooperazione internazionale in Africa, America Latina, Europa ed Asia per contrastare la fame, la mancanza di democrazia, il saccheggio delle materie prime, le brutali aggressioni che ogni giorno coinvolgono uomini e donne in tante parti del mondo.

Agricoltura e responsabilità sociale, un convegno

08/01/2015

I prossimi 21 e 22 gennaio a Catania si parla di responsabilità sociale in agricoltura (Agriturismo Villa Di Bella, Via Giuseppe Garibaldi 298, Viagrande, Catania). Si tratta solo di un costo o anche un vantaggio in termini di produttività e qualità? In quale modo la politica dei prezzi lungo la filiera del valore influisce sulla fattibilità economica delle aziende agricole?

Prodotto novità: Caffè Terraviva Bio

07/01/2015
Caffè Terraviva Bio

Arriva da un'azienda trentina il primo prodotto che segnaliamo per il 2015: si tratta del Caffè Terraviva Bio, una miscela di pregiati caffè arabica provenienti da agricoltura biologica, tostati con una ricetta dedicata secondo il metodo all'italiana. Il risultato è una bevanda corposa, con note aromatiche di tè al bergamotto, cioccolato bianco, vaniglia, frutta secca, mandorlato e zenzero.

Pagine