News

esempio: 2014-07-25
esempio: 2014-07-25

Consumi etici, una nuova ricerca Nielsen su Fairtrade

09/06/2014
Ricerca Nielsen Fairtrade

La crisi non fa arrestare i consumi di prodotti etici. Una ricerca condotta da Nielsen per conto di Fairtrade Italia e presentata in concomitanza coi dati annuali di vendita attesta che per il 97% degli intervistati il processo produttivo è importante in fase di acquisto di un prodotto. Inoltre il 65% dichiara di conoscere i prodotti etici, ovvero provenienti da filiere che dimostrano attenzione ai metodi di produzione, e il 41% li considera affidabili.

Cola Fairtrade per l'estate

21/07/2014
Ubuntu Cola

Con l'estate la voglia di bevande fresche e dissetanti si fa sentire. Regina tra tutte le bibite Fairtrade è l'Ubuntu Cola, la cola realizzata con zucchero di canna certificato Fairtrade proveniente dal Malawi e dallo Zambia. Il suo nome in lingua zulu significa "io sono perché noi siamo", e sta a significare il valore di una comunità nella quale ognuno dipende dagli altri, nessuno è escluso. Nello store locator del sito di Fairtrade Italia puoi trovare il punto vendita più vicino a te.

Fairtrade award, ecco i premiati

10/07/2014
premiazioni

Si è svolto in occasione dell'ultima General Assembly di Fairtrade International il primo Fairtrade Award, il premo internazionale indetto dall'organizzazione per riconoscere ad agricoltori e lavoratori, trader e aziende, attivisti e staff l'impegno a favore di un commercio globale più equo.

Gli otto vincitori, valutati tra più di 100 candidature, sono stati selezionati da una giuria indipendente che comprendeva piccoli produttori, comitati di lavoratori, traders e singoli.

Mercato del carbonio, al via la consultazione per un nuovo Standard

09/07/2014
pozzo

Restano ancora pochi giorni per partecipare alla consultazione pubblica avviata da Fairtrade International su un nuovo Standard in fase di elaborazione per i crediti di CO2, che mira ad offrire ai produttori dei Paesi in via di sviluppo più colpiti dai cambiamenti climatici la possibilità di beneficiare del mercato internazionale delle emissioni di carbonio.

Produttori Fairtrade, una crescita continua

03/07/2014

Quanti sono i produttori che nel mondo beneficiano di condizioni commerciali più eque grazie al circuito Fairtrade? Il rapporto annuale di Fairtrade International “Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade”, diffuso nelle scorse settimane, racconta la continua crescita di coloro che, grazie al sistema di certificazione internazionale, beneficiano di un migliore trattamento commerciale: +14%.

Fairtrade è socia di Libera

25/06/2014
Libera

Fairtrade Italia si riconosce in Libera, nomi e numeri contro le mafie e ha deciso di aderirvi. Perché le mafie sono simili in ogni dove, qui come nei Paesi in via di Sviluppo. Non solo prosperano là, dove non c'è lavoro, dove le persone sono costrette a scorciatoie illegali per sopravvivere. Inquinano anche il lavoro, entrano con i loro capitali illeciti nel tessuto produttivo, praticano l'usura, coltivano la collusione.

Pagine