News

esempio: 2014-08-22
esempio: 2014-08-22

Consumi etici, una nuova ricerca Nielsen su Fairtrade

09/06/2014
Ricerca Nielsen Fairtrade

La crisi non fa arrestare i consumi di prodotti etici. Una ricerca condotta da Nielsen per conto di Fairtrade Italia e presentata in concomitanza coi dati annuali di vendita attesta che per il 97% degli intervistati il processo produttivo è importante in fase di acquisto di un prodotto. Inoltre il 65% dichiara di conoscere i prodotti etici, ovvero provenienti da filiere che dimostrano attenzione ai metodi di produzione, e il 41% li considera affidabili.

Sana, anche Fairtrade partecipa alla fiera del bio

07/08/2014

Dal 6 al 9 settembre torna SANA, il Salone Internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio e il supporto di IFOAM.

Quest'anno anche il circuito del commercio equo certificato sarà presente in fiera con uno stand all'interno dell'area CCPB, a raccontare l'importanza della partnership tra i due mondi: più del 50% dei prodotti proveniente dalle filiere Fairtrade ha anche la certificazione del biologico.

Maggiori informazioni saranno disponibili presto sul sito.

Fiori Fairtrade: ecco un po' di numeri

06/08/2014
rose Fairtrade

Sono più di 50.000 i lavoratori impiegati nelle coltivazioni di fiori certificate Fairtrade: questo il primo dato che emerge dal report "Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade", lo studio più ampio e aggiornato sul mondo delle organizzazioni di produttori del commercio equo, diffuso nelle scorse settimane da Fairtrade International e relativo al periodo 2011-2012. Kenya ed Ecuador sono i paesi in cui hanno sede la maggior parte delle realtà produttive del settore.

Anche il Presidente dell'UE sostiene Fairtrade

31/07/2014
Juncker Fairtrade

Anche Jean-Claude Juncker, il Presidente della Commissione Europea, è un sostenitore del commercio equo. E lo era già in qualità di Primo Ministro del Lussemburgo, quando la sua amministrazione è stata tra le prime a scegliere di utilizzare caffè del commercio equo Fairtrade.  

Visto che il 2015 sarà l'anno europeo dello sviluppo e che sarà il turno del Lussemburgo al semestre di Presidenza dell'Unione, le aspettative nei confronti del nuovo presidente della Commissione Europea sono molto alte.

Cola Fairtrade per l'estate

21/07/2014
Ubuntu Cola

Con l'estate la voglia di bevande fresche e dissetanti si fa sentire. Regina tra tutte le bibite Fairtrade è l'Ubuntu Cola, la cola realizzata con zucchero di canna certificato Fairtrade proveniente dal Malawi e dallo Zambia. Il suo nome in lingua zulu significa "io sono perché noi siamo", e sta a significare il valore di una comunità nella quale ognuno dipende dagli altri, nessuno è escluso. Nello store locator del sito di Fairtrade Italia puoi trovare il punto vendita più vicino a te.

Pagine