News

esempio: 2014-10-22
esempio: 2014-10-22

Vent'anni insieme a Fairtrade Italia

22/09/2014
ventennale

Fairtrade Italia, consorzio cooperativo per la promozione e diffusione del commercio equo, quest'anno compie 20 anni. Era il 24 ottobre 1994 quando alcune organizzazioni sociali del Terzo settore, insieme ad alcune ong e al movimento delle Cooperative di Consumatori, accolsero la sfida per un commercio equo certificato in Italia.

L'idea era semplice ma rivoluzionaria: attraverso un marchio di garanzia portare i prodotti del commercio equo anche all'interno della distribuzione organizzata e raggiungere in questo modo un numero sempre maggiore di consumatori.

Diritto al cibo: se ne parla a Padova

16/10/2014

La prossima settimana due appuntamenti saranno l'occasione di approfondire il tema del diritto al cibo a Padova. Il 23 alle 10.30, presso Palazzo del Bo, si terrà il seminario "Diritto al cibo: cibo e diritti". Al centro dell'incontro le dimensioni della questione, le sue cause, le vie possibili affinché si affermi in modo efficace. Verranno inoltre raccontate alcune buone pratiche che hanno dimostrato di riuscire ad estendere a quante più persone l'accesso a questo diritto fondamentale.

Alce Nero: per "The power of you" tanti assaggi e un ricettario

15/10/2014

In occasione della campagna "The power of you", Alce Nero promuove i cibi biologici provenienti da Asia e America Latina: nelle giornate del 17 e 18 e del 24 e 25 ottobre, nei punti vendita Naturasì, sarà possibile gustare i prodotti Fairtrade Alce Nero (cioccolato al latte, cioccolato al latte nocciole, frollini con fave di cacao, la crema spalmabile Ciocokrem e nettari di frutta Fairtrade).

Terra di Tutti, menzione Fairtrade ad un documentario sul land grabbing

13/10/2014

È il documentario "When elephants dance, the grass gets beaten" del regista olandese Jan van den Berg a ricevere la menzione "Fairtrade" all'ottava edizione di Terra di Tutti Film Festival, la rassegna cinematografica di documentari e cinema sociale del Sud del Mondo che si è chiusa ieri a Bologna. Il documentario testimonia la problematica dell'esproprio della terra ai piccoli contadini della Cambogia, per i quali essa è sacra e fonte di vita.

Aldo, Giovanni e Giacomo scelgono il caffè Fairtrade

26/09/2014

Il nuovo film di Natale firmato Aldo, Giovanni e Giacomo, "Il ricco, il povero e il maggiordomo" aderisce al protocollo Edison Green Movie per il cinema sostenibile. Per tutta la lavorazione del film, la produzione ha messo in atto buone pratiche volte alla riduzione delle emissioni di CO2 come carsharing e spostamenti in treno, raccolta differenziata sul set e Equocaffè Fairtrade con cialde e bicchierini compostabili.

Fairtrade e i consumi, un appuntamento il 10 ottobre

25/09/2014
20anni

Si parla di consumi sostenibili il prossimo 10 ottobre presso il palazzo del Bo di Padova in occasione dell'incontro "Fairtrade e i consumi etici: oltre la responsabilità sociale d'impresa" (10.30-13.00, sala Archivio Antico).

Un convegno aperto alla cittadinanza sui consumi sostenibili e che racconterà anche come le aziende possono svolgere un ruolo nella promozione della sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso la certificazione etica Fairtrade.

Apre a Verona la prima fioreria con rose Fairtrade

22/09/2014
rose Fairtrade

Apre a Grezzana in provincia di Verona la prima fioreria italiana che avrà nel suo assortimento fiori del circuito Fairtrade, ovvero provenienti dalle filiere del commercio equo certificato. Si chiama Di sana pianta e oltre ai tradizionali fiori recisi, piante ornamentali, bulbi e sementi, ai clienti proporrà anche rose certificate Fairtrade provenienti dall'organizzazione keniana Karen Roses, dove i fiori vengono coltivati nel rispetto dei lavoratori e con attenzione all'ambiente.

Pagine