News

esempio: 26/04/2015
esempio: 26/04/2015

Tuttofood, dal 3 maggio in Fiera Milano

23/04/2015

Dal 3 al 6 maggio in Fiera Milano va in scena Tuttofood, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare riservato agli operatori del settore prevenienti da tutto il mondo. Delle oltre 2.500 presenze in fiera, numerose anche le aziende italiane partner del circuito Fairtrade, tra le quali: Alce Nero (Pad. 6 stand C28 B25), Besana (Pad. 1 stand L20 N11); Brio spa (Pad. 1 stand V01); Caffè Carraro Spa (Pad.

Campagna caffè, grazie a tutti

20/04/2015

Si è chiusa ieri la seconda edizione della campagna nazionale dedicata al consumo di caffè del commercio equo Fairtrade: basta davvero poco per cambiare le regole del gioco e sostenere, anche attraverso piccoli gesti quotidiani come l'acquisto del caffè al bar, un'economia che rispetta i diritti dei lavoratori dei Paesi in via di Sviluppo.

Giovani e qualità dei consumi, un incontro

18/04/2015

Si parla di consumo consapevole e nuovi stili di vita martedì all'Università di Urbino (ore 16.00, Aula Rossa, Scuola di Economia Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). Si tratta del il primo un ciclo di incontri promossi da Coopadriatica, e dedicato al tema della sostenibilità alimentare dal punto di vista dei giovani. Incomincia infatti a registrarsi anche da parte dei giovani studenti una certa tendenza a cercare il livello di qualità migliore possibile dei prodotti, proporzionalmente alle proprie disponibilità economiche.

Consiglio generale della società civile in Expo, appuntamento lunedì

09/04/2015

Anche Fairtrade Italia parteciperà al Consiglio generale aperto di Fondazione Triulza, una giornata di lavoro che raccoglierà i promotori della Fondazione e le organizzazioni che interverranno al programma culturale della Cascina, ovvero lo spazio omonimo dedicato alla società civile all'interno di Expo. "Verso gli stati generali della società civile a Expo Milano 2015" è il titolo dell'appuntamento, che avrà luogo il prossimo 13 aprile presso l'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio di Milano (Via Tonale 19, Sala Multimediale).

Pasqua bio e fair con Fairtrade

26/03/2015
pasqua

Non c'è Pasqua senza uova di cioccolato. Se poi la materia prima, oltre ad essere buona è anche realizzata nel rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori, allora la festa è per tutti! Anche quest'anno le proposte certificate Fairtrade sono un'ottima occasione per un dolce omaggio che assicura anche il rispetto del lavoro delle persone e dell'ambiente.

L'impatto di Fairtrade: un nuovo rapporto

23/03/2015
produttore tè Kenya

Diffusa la sesta edizione del report "Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade", il rapporto di Fairtrade International che testimonia l'impatto di Fairtrade per gli agricoltori e i lavoratori del circuito.

Lo studio rappresenta il rapporto più ampio e dettagliato a disposizione sul circuito del commercio equo certificato e fa riferimento al periodo 2012-2013.

Pagine